IMU TARI 2021
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2021, 13:28
- IMU -
L’IMU, acronimo di Imposta Municipale Propria, è dovuta dal possessore di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli.
Anche nel 2021 è confermata l’esenzione per la prima casa, quella definita come “abitazione principale”, ad eccezione degli immobili di lusso.
La Legge di Bilancio 2021, in considerazione delle difficoltà causate dalla crisi da Covid, ha previsto l’esonero dal versamento della prima rata IMU 2021 per le imprese dei settori turismo e spettacolo.
Nello specifico, l’esenzione IMU per l’acconto del 16 giugno 2021 è riconosciuta per:
immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché immobili degli stabilimenti termali;
immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e relative pertinenze, immobili degli agriturismi, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività;
immobili rientranti nella categoria catastale D in uso da parte di imprese esercenti attività di allestimenti di strutture espositive nell’ambito di eventi fieristici o manifestazioni;
immobili destinati a discoteche, sale da ballo, night-club e simili, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività.
Scadenze 2021
IMU - Imposta municipale unica
1° Rata - Anticipo (50%) - entro il 16/06/2021
2° Rata - Saldo (50%) - entro il 16/12/2021
-TARI -
La TARI 2021 è la tassa relativa alla raccolta ed allo smaltimento dei rifiuti in Italia; si tratta di una tassa poiché esiste una correlazione diretta tra la gestione del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti e la TARI medesima.
La TARI è stata introdotta dalla Legge di Stabilità 2014 accorpando le precedenti tasse esistenti nel settore rifiuti-ambiente ovvero:
- Tariffa di igiene ambientale (TIA);
- Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU);
- Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES).
Scadenze 2021
TARI - Tassa Rifiuti
I bollettini precompilati verranno inviati dal Comune
Per facilitare gli adempimenti dei cittadini si propongono alcuni link utili
per l'approfondimento e il calcolo “fai da te”
L’ufficio tributi di questo Comune non si assume alcuna responsabilità per eventuali calcoli effettuati erroneamente dall’utente