Salta al contenuto principale

Assegnazione del contributo Assegno di Natalità 2026

Aperti i termini per la presentazione delle istanze per la concessione del contributo “Assegno di natalità” per i nati, adottati o in affido preadottivo nell’anno 2026.

Data :

3 febbraio 2026

Assegnazione del contributo Assegno di Natalità 2026
Municipium

Descrizione

LA RESPONSABILE DELL’AREA SERVIZI SOCIALI

VISTA la Deliberazione della G.R. n. 30/52 del 05.06.2025 recante “Disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento. Linee guida per la concessione di contributi per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo a favore di nuclei familiari che risiedono o traferiscono la residenza in comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti. Legge regionale 9 marzo 2022, n. 3, art. 13, comma 2, lett. a) - Legge regionale 8 maggio 2025, n. 12.”.
VISTO l’allegato alla Deliberazione della G.R. n. 30/52 del 05.06.2025 recante “Linee guida per la concessione di contributi per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2025 e seguenti, a favore di nuclei familiari che risiedono o traferiscono la residenza in Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti”.

RENDE NOTO CHE

sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per la concessione del contributo “Assegno di natalità” di cui alla Delib.G.R. n. 30/52 del 05.06.2025, per i nati, adottati o in affido preadottivo nell’anno 2026.

Destinatari e requisiti di ammissione al contributo.

La misura prevede la concessione di contributi sotto forma di assegno mensile, a favore nuclei familiari, anche monogenitoriali, che soddisfano congiuntamente i seguenti criteri:

  • abbiano avuto un figlio nato, adottato o in affido preadottivo a decorrere dal 01.01.2026;
  • abbiano trasferito la residenza da un Comune con popolazione maggiore a uno con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti; nell’anno di nascita del figlio
  • si impegnino a mantenere la residenza nel Comune di Berchidda per almeno cinque anni consecutivi, pena la decadenza del beneficio, nonché a fruire dei servizi locali da parte del nucleo familiare, a garanzia della finalità sostanziale della misura: promuovere la stabilità abitativa e il radicamento nei territori a rischio di spopolamento, pena la decadenza del beneficio;
  • almeno un genitore risieda e coabiti con il minore;
  • non occupino abusivamente alloggi pubblici;
  • siano proprietari o detentori legittimi (es. locazione, comodato o altro titolo equivalente) di un immobile adibito a dimora abituale nel Comune di nuova residenza per l’intero periodo di godimento del beneficio;
  • esercitino responsabilità genitoriale e/o tutela legale;
  • siano cittadini italiani, dell’Unione europea o di Paesi terzi in possesso di regolare permesso di soggiorno nel territorio nazionale.

La sopravvenuta carenza di uno dei predetti requisiti comporta la perdita del beneficio dalla data del verificarsi della causa di decadenza.

L'avviso integrale, misura e attribuzione, termini e modalità della presentazione della domanda ono disponibile nella sezione download del presente avviso.

 

Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 15:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot